. info_alpe_dhuez .



 

 

LA LOCALITÀ

Italia, Valle d’Aosta. Uno spazio infinitamente bianco che inizia a 1.524 metri, a Valtournenche, abbraccia Breuil-Cervinia sale ai 3.480m di Plateau Rosà, sfiora i 4.000 al Piccolo Cervino, si arrampica a 4.478 sulla vetta del Cervino. Uno spazio che continua infinitamente bianco sul versante alpino della Svizzera fino a Zermatt. Un comprensorio dove la neve è scenario di sport, vacanze e divertimento.
Innovazione a Breuil-Cervinia Valtournenche è la parola chiave. Nuovi modi di fare sport, nuovi modi di godersi la vacanza, nuovi servizi per regalare tempo al piacere. L’alta tecnologia non è data solo da impianti di risalita molto veloci, ma anche dal cablaggio del territorio con fibre ottiche, che consente di avere informazioni in tempo reale.
A Breuil-Cervinia Valtournenche la collaborazione fra tutti gli operatori del comprensorio è finalizzata ad offrire ad ogni ospite nuove soluzioni sempre all’avanguardia ed alti livelli di qualità.
Lanciarsi con gli sci, scivolare con lo snowboard, inanellare circuiti di fondo. L’emozione cresce con l’heliski, insieme a una guida alpina, con le pelli di foca o con le racchette da neve. Entusiasmanti le vie di arrampicata e le cascate di ghiaccio.

Clicca sulla piantina della località per ingrandirla

COME SI RAGGIUNGE
Autostrada A5 Torino-Aosta. Si esce a Châtillon/Saint-Vincent per continuare sulla regionale in direzione Cervinia per 28 km. Valtournenche si trova 19 km dopo Châtillon e 9 km prima di Breuil-Cervinia.

COMPRENSORIO
Il comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt si presenta come uno dei più estesi delle Alpi, con un domaine skiable vario e ineguagliabile, che si sviluppa lungo tre vallate di due nazioni, Italia e Svizzera, dai 3.883m del Piccolo Cervino per arrivare ai 1.524m di Valtournenche. Piste che permettono di sciare per tutta la giornata senza ripetere mai la stessa pista, alternando percorsi più semplici ai più impegnativi.

Clicca sulla cartina per ingrandirla 

PISTE
350km di piste per un altitudine sino ai 3.500m. Si suddividono in 26 piste blu, 76 piste rosse e 10 piste nere.

IMPIANTI
Impianti totali n°64.
9 funivie, 13 skilift, 5 funicolari, 20 seggiovie, 12 cabinovie, 5 tapis roula
nt.

ATTIVITÀ SPORTIVE
Tantissime attività sotto il Cervino:

-SNOWPARK: Lo snow e il freeride (ma anche lo skicross e lo snowboardercross), da queste parti, sono da sempre di casa. L”IndianPark” di Cervinia (area ski di Plan Maison) ha numeri davvero importanti: 400 metri di lunghezza e 100 e più di larghezza con rail e kicker rivolti a snowboarder e freestyle skiers di ogni livello. E poi ci sono le feste della tribù, tutti i giorni, con tanta musica e tanti eventi.

-FREERIDE: Neve soffice e spumosa: con la tavola o con gli sci, l’emozione della neve fresca in tutto il Comprensorio del Cervino vi aspetta dove volete e qualunque sia il vostro livello di sci; sempre accompagnati dalle Guide del Cervino per una sciata in tutta sicurezza.

-HELISKI: Volare in elicottero in cima alla montagna per raggiungere cime incontaminate, respirare aria purissima e godersi un panorama mozzafiato. L’emozione continua poi con una sciata indimenticabile in compagnie di guide e maestri esperti, per vivere un’esperienza davvero unica.

-DISCESA IN NOTTURNA: Romantiche cene con discese con gli sci in notturna ai piedi del Cervino.

-PRIMA TRACCIA: Lasciare la propria firma sulle piste, prima dell’orario ufficiale di apertura dei tracciati. Per godere in perfetta solitudine la primissima discesa da Plan Maison e Breuil-Cervinia.

-ICE KARTING-ICE PROVING GROUND: Anche quest’inverno per rendere ancora più belle le vacanze a tutto sci nel “Comprensorio del Cervino” una super pista di ice karting, ghiacciata al natural, dove poter correre al bordo di velocissimi kart e provare a sentirsi, almeno per un giorno, big del volante, campioni del controsterzo. Comoda da raggiungere, proprio all’inizio di Cervinia paese, la pista è aperta agli ospiti tuti i giorni (anche la sera) ed è dotata di apparecchiature elettroniche di cronometraggio per entusiasmanti sfide.

Ice Proving Ground per provare l’ebbrezza di una guida sicura sul ghiaccio. Il tracciato, si sviluppa per un totale di oltre un chilometro e mezzo. Questo impianto invernale permanente per la guida (aperto da dicembre sino a fine marzo, compatibilmente con le condizioni meteo) è gestito da un team altamente professionale con un percorso didattico che riguarda in particolare, oltre alla sicurezza di guida (soprattutto il controllo di una vettura in condizioni tipicamente invernali), anche le performance dei modelli utilizzati.

-ALPINISMO: Scalare una montagna, affrontare una parete centimetro dopo centimetro è una sfida contro la fatica, il freddo, il tempo. Proprio per questo è una delle emozioni più pure che la montagna possa offrire. E nel comprensorio del Cervino potete vivere questa passione in tutta sicurezza, grazie alla collaborazione delle Guide del Cervino , a vostra disposizione per gite, consigli, corsi di aggiornamento e perfezionamento, con suggestivi pernottamenti in rifugio immersi nella pace della neve.

-CASCATE DI GHIACCIO: Avete mai visto una cascata ghiacciata? E’ uno spettacolo che non si dimentica: una parete di cristallo dai mille riflessi. Silenziosa, fredda, solenne. E l’emozione di scalarla, affrontandola passo dopo passo è ancora più grande. Qui a Cervinia potete farlo con grande sicurezza accompagnati dalle Guide del Cervino. Per chi ama la montagna, un’emozione da non perdere.

-AIRBOARD SNOWSCOOT: Vieni a provare un emozionante discesa sulla pista innevata lunga un chilometro di Cervinia. Sali con la motoslitta e scendi in velocità con gli airboard, gommoni di ultima generazione, direzionabili e divertentissimi. Oppure con le snowscoot, le bici su tavola, o ancora con gli slittini. Se poi hai il tuo slittino e vuoi approfittarne per farti trasportare su e giù sulla nostra pista, non esitare e vieni con noi

-PARAPENDIO TANDEM: Per un’emozione indimenticabile, vieni a provare un biposto in parapendio con gli sci! Per vedere le cose da un altro punto di vista vola con noi! Non è richiesta nessuna esperienza particolare, bisogna solo affidarsi all’istruttore che ti porterà in volo. Decolla da Plan Maison, Pancheron e Plateau Rosà. Atterraggi nelle vicinanze della pista di fondo.

-SCI DI FONDO: Un anello lungo 3km, con un percorso vario che si adatta a principianti ed esperti. Grazie all’alta quota (2050m) la pista di Breuil-Cervinia è aperta tutto l’inverno con innevamento naturale. Inoltre è davvero comoda da raggiungere: è situata all’ingresso del paese, circondata dalla catena delle Grandes Murailles e con lo sfondo del Cervino, è adiacente ad un grosso parcheggio e, per chi ne avesse la necessità, a pochi metri c’è la possibilità di noleggiare le attrezzature.

La quota più bassa e la presenza di vegetazione fanno di Valtournenche una delle mete preferite dagli appassionati di fondo, che qui trovano strutture ad hoc per vivere al megio la propria passione sugli sci stretti.

-CIASPOLE SCI ALPINISMO: Un grande classico per chi ama passeggiare in montagna, un modo semplice di scoprire il Cervino e godersi la natura. Una passeggiata con le “ciaspole”, caratteristiche racchette da neve adatte a tutti, sono una delle soluzioni più amate per assaporare il paesaggio, senza fretta. Anche in notturna, per emozioni ancora più romantiche. A Breuil-Cervinia, da Plan Maison un percorso di oltre 6km (medio-facile) porta alla stazione di Cime Bianche Laghi (partenza funivia per Plateau Rosà). Sempre da Plan Maison parte un altro percorso, a sinistra della seggiovia Plan Maison, che arriva sino all’arrivo della seggiovia Fornet ed è lungo circa 4,5km: i tracciati sono palinati ed in sicurezza.

-GROTTA DI GHIACCIO: Una delle meraviglie delle Alpi: la grotta di ghiaccio più alta d’Europa, a quasi quattromila metri! Situata all’arrivio della funivia del Piccolo Cervino, Zermatt (in territorio Svizzero), è raggiungibile dalla stazione attraverso una galleria lunga 50m scavata nel ghiaccio. La grotta si trova a 15m di profondità ed è dotata di particolare illuminazione e di musica soffusa.

-SLOW SKI: Un nuovo modo di interpretare lo sci per “prendersi tutto il tempo” e ascoltare il proprio respiro seguendo il ritmo lento della natura: ovvero “staccare la spina” con soste meditative, aiutati dal panorama. Lo Slow Ski è lo sci dell’anima, rilassante e rigenerante. Come sa essere il Cervino. Il tracciato segue la pista “9 bis”, ai piedi della parete Sud del Cervino nella “città delle pietre” nell’area ski della seggiovia Pancheron-Cretaz

-PARCHI GIOCO: Per tutti i bimbi che hanno un surplus di energie ed entusiasmo da smaltire in mezzo alla neve, sono a disposizione a Breuil-Cervinia ben due parchi gioco super attrezzati, protetti e senza pericoli. 

-PISCINA COPERTA: A Valtournenche, presso il Centro Polivalente, è in funzione una piscina coperta e riscaldata con vasca. Ideale per il doposci. Il centro garantisce anche una sauna e bagno turco.

 -PARETE INDOOR: Nel Centro Polivalente di Valtournenche, a disposizione un muro artificiale per l’arrampicata. Ideal per apprendere la tecnica e per mantenersi in forma. Per chi non ha mai provato l’artificiale e per i bambini, corsi specifici con le Guide del Cervino.

LOCALI
Alla sera bar, ristoranti, negozi, centro commerciale,
spettacoli, cinema, discoteche, birrerie e disco pub. 

 

Galleria fotografica
   
 

 

 
Clicca sulle foto per ingrandirle.

Il RASPA Club ringrazia l'ufficio del turismo di Cervinia per le informazioni dateci.